
Rossella Zanatta
Rossella Zanatta avvocato
logo design
Quando Rossella mi ha contattata per lavorare alla sua immagine di brand non mi aspettavo di vedere in azione un mago e un creatore, pensavo piuttosto ad un eroe e un saggio. Ho progettato per lei il logo e l’immagine coordinata partendo proprio dalla consulenza con gli archetipi.
Quelli che accompagnano il brand di Rossella sono molti ma abbiamo scelto il mago, il creatore e l’eroe come archetipi principali che possono aiutare a raccontare il modo in cui lavora e a differenziarsi mettendo in luce le sue peculiarità.
Il mago, l’archetipo della trasformazione, ha uno sguardo attento a ciò che succede, vede oltre e dentro la situazione in cui si trova per coglierne la “legge universale” che sta sotto.
L’eroe è la determinazione, la forza, l’operosità e la costanza con cui viene svolto il lavoro, per arrivare ad una conclusione senza perdersi per strada.
Il creatore è l’archetipo che, dato un’insieme di elementi, unisce i puntini e crea una soluzione, un prodotto di valore e utilità. Mette insieme le parti in modo che possano funzionare insieme, organizza e produce risultati.

Sono entrata in un mondo per me insolito, fatto di ascolto e attenzione, cura dei dettagli, capacità di sintesi e di visione per mettere insieme tanti punti e trovare soluzioni.

Il marchio di Rossella è un monogramma composto dalle iniziali R e Z, ricorda la tradizione dei sigilli ma volutamente è lasciato aperto, orizzontale, affiancato dal suo nome scritto con un carattere bastone a sottolineare la ricerca di una modalità nuova di lavorare.
Le linee sottili e il job title con i segni fonetici mettono l’accento sull’attenzione ai dettagli.

Un altro aspetto particolare dell’immagine è rappresentato dal colore.
Rossella mi ha raccontato che i colori degli avvocati storicamente sono il marrone (avvocati) e verde (cancellieri). La nostra scelta è ricaduta invece sul viola, un colore elegante e sofisticato.
