Come scegliere gli archetipi di brand?
Scegliere l’archetipo di brand è importante. Ecco qualche suggerimenti per trovare quello giusto e restare nella mente dei tuoi clienti.
Chi è il brand stylist?
Designer e stratega, progetta l’immagine di brand e coordina gli aspetti della comunicazione visiva per ottenere connessiome emotiva.
Piccolo vocabolario di brand
Il riassunto delle parole che usiamo per progettare un brand (una marca) e uno strumento utile per cominciare a fare chiarezza.
A cosa servono gli archetipi?
Gli archetipi sono un ponte che permette di collegare la personalità del brand con l’immagine che lo rappresenta.
Cosa serve per fare un sito Internet
Il sito Internet è un po’ come la tua casa virtuale: unico e vivo. Rispecchierà la tua identità e sarà in continua evoluzione.
Creatività, ordine e disordine
Creatività non è disordine, è quel processo mentale che ti porta a mettere in ordine il disordine.
Un brand in 2 secondi
Due secondi per la prima impressione. Quando si progetta un’identità visiva non vanno lasciati al caso i piccoli particolari: possono davvero fare la differenza.
La marca persona
Un brand è fatto di un fisico, un carattere e uno stile. Lo stile è il filo che unisce tutta la comunicazione.
Nebbia fitta
Come mantenere la coerenza nella comunicazione visiva nei momenti di fatica
Vision board e mood board
Che differenza c’è tra vision board e moodboard?
La forma delle emozioni
Cosa raccontano del tuo brand la forma del tuo logo e le immagini che usi? Che emozioni evocano?
Valori, vision e mission
Valori, vision e mission sono le fondamenta di ogni brand e non ci sono scorciatoie per definirli.
La moodboard
La mappa mentale visiva che mette insieme immagini, parole, colori (ma anche materiali) e aiuta a vedere l’atmosfera e del brand.
Il fotoritratto
Impara a conoscere il tuo cliente ideale con uno strumento visivo semplice ed efficace: il fotoritratto.
Clienti ideali (ma reali) e come trovarli
Non tira sul preventivo, paga subito, anzi insiste per darti un anticipo. Ha modi gentili, ha le idee chiare ma quel tanto che serve a farti far...
Lo spazio bianco
Lo spazio bianco, o vuoto, è come il silenzio: funziona da amplificatore per le nostre emozioni. Una delle cose più difficili da spiegare alle...
Come si progetta un logo
Il logo non è solo un segno, è una runa magica, un simbolo che racchiude potenza e magia, che racconta una storia e lascia intendere una visione.
Il significato dei colori
Il colore definisce identità, scenari emozionali, significati. Spesso il successo di una strategia d’immagine dipende dalle scelte di colore. Quali significati ha ciascun colore?
Il sovrano
Obiettivi Creare un mondo ordinatoI punti di forza Leadership, organizzazione, autorevolezza, sicurezza, precisione, senso di responsabilità.Paure...
L’angelo custode
Obiettivi Prendersi cura degli altri.I punti di forza Generosità, affidabilità, altruismo, serenità, gentilezza, accoglienza.Paure Egoismo,...
Il Creatore
Obiettivi Realizzare una visione, esprimere se stesso, creare valore che duri nel tempo.I punti di forza Creatività, immaginazione, pensiero...
Il ribelle
Obiettivi Condurre rivoluzioni per cambiare ciò che non funziona.I punti di forza Onestà, indipendenza, originalità, istinto, provocazione,...
L’eroe
La caratteristica distintiva dell’eroe è il coraggioso trionfo sulle avversità. Trova soddisfazione e scopo in questa impresa e dimostra grande.
Il mago
L’archetipo del mago ispira trasformazione, realizzare sogni e credere nelle cose impossibili.