Laura Morello
logo design
Laura Morello è una professionista dalle molte competenze, il suo focus è accompagnare le aziende (e le persone) a disegnare il proprio futuro e metterlo in azione attraverso la consulenza e il coaching.
Nel suo lavoro utilizza molti strumenti, anche creativi, per definire gli obiettivi e sviluppare il business attraverso la crescita delle persone.
Le parole chiave per lei sono ispirare, libertà, integrità, passione, innovazione, persone, etica, cultura, cooperazione, fiducia.
Laura mi ha chiesto di accompagnarla nella definizione della sua immagine di brand, in particolare aveva bisogno di un logo che la rappresentasse per potersi proporre con più “impatto”. Cercava qualcosa di personale che racchiudesse tutte le sue sfaccettature.
è arrivata da me dopo un percorso di personal branding fatto in autonomia che l’ha portata ad identificare gli archetipi per lei importanti: il saggio in primis, ma era interessanta anche agli aspetti del creatore per l’innovazione, dell’eroe per la determinazione, del mago per la trasformazione e dell’esploratore per la libertà.

Il primo passo che abbiamo fatto insieme è stato semplificare e fare ordine.
Abbiamo raccolto tutte le informazioni per trovare quelle più interessanti, raggruppato gli archetipi e scelto solo i più significativi per il suo brand.

Fino a sintetizzare nella prima moodboard, il punto di partenza per la progettazione della sua immagine:

Gli aspetti importanti erano la geometria, il movimento, l’aspetto umano e accogliente dell’approccio che voleva mostrare. Abbiamo avuto difficoltà nel disegnare il logo inizialmente perchè c’erano troppi concetti da mettere insieme e la sensazione generale che qualcosa non funzionasse.
Per questo siamo arrivate ad un punto in cui abbiamo azzerato tutto e siamo ripartite scegliendo solo gli elementi distintivi. Da questa ripartenza è emerso il suo logo: le lettere “L” e “M” scritte in modo geometrico che disegnano una vite senza fine che richiama la spirale. Stabilità e movimento, apertura e geometria.

I colori scelti sono il rosso rubino accompagnato dall’azzurro e dal beige (come sfondo) per riscaldare l’immagine e renderla più accogliente.
Il carattere: Gill sans, semplice ma incisivo.
Ed ecco il logo in tutte le sue varianti:
