
Alessandra Noseda
Parola d’ordine
Alessandra Noseda
rebranding – restyling
Paroladordine è stato uno dei miei primi siti di riferimento quando ho iniziato ad interessarmi di organizzazione personale. Poi ho conosciuto di persona Alessandra e dopo qualche anno abbiamo lavorato insieme al suo rebranding.
Alessandra aveva bisogno di rinnovare la propria identità perché il suo percorso lavorativo stava cambiando ed era il momento di mostrare la nuova Paroladordine.
Il percorso di rebranding è iniziato con il questionario e l’analisi degli archetipi, un viaggio davvero interessante che ha permesso di mettere a fuoco il saggio e l’esploratore come archetipi dominanti.
Dagli archetipi emergono sempre aspetti nascosti o dimenticati, colori e sfumature che danno vita a moodboard e idee brillanti.
Il rubino è il colore che connette ogni elemento visivo, e la geografia del tempo l’idea chiave che accompagna la comunicazione.


Paroladordine è un brand “saggio” che ama profondamente la conoscenza, la ricerca e desidera condividere le informazioni per poter rendere il mondo un posto migliore. Competente e organizzato, desidera sentirsi libero di pensare, di crescere, di scoprire di più sul mondo e su se stesso. L’obiettivo è diventare una guida, un punto di riferimento, un “luogo” in cui trovare competenza, ordine, soluzioni, struttura.
La proposta di valore è accompagnare le persone in un viaggio interiore alla ricerca di consapevolezza sulla propria “identità multipotenziale”, farle sentire accolte e speciali, proporre soluzioni organizzative per potersi prendere cura di sè e di tutti i progetti/attività.

Ho scelto questa barca come immagine riassuntiva per il suo progetto perché dal mio punto di vista riassume molte cose: le mappe (il saggio) rappresentano il percorso ma anche la conoscenza di chi è venuto prima di noi, che andiamo a studiare (non si può disegnare una mappa se non conosci il terreno); il viaggio dell’esploratore alla ricerca della verità; l’acqua del “suo” amato lago; la carta e la creazione di qualcosa di nuovo partendo da ciò che abbiamo in mano (il creatore).
Ed ecco il nuovo logo:

E ecco la brand board, che sintetizza tutti gli elemnti dell’immagine visiva: dal logo ai colori passando per il carattere tipografico e gli elementi grafici.

Per Alessandra ho impostato anche le grafiche per i Social inserendo su Canva gli elementi visivi caratteristici della sua comunicazione: i segni delle carte topografiche, etichette scritte con la dimo.
