Ci sono dei momenti in cui ci si blocca perché sembra che l’erba del vicino sia sempre più verde, o le grafiche dei nostri concorrenti siano sempre più belle.

Certo magari hanno consultato un grafico o qualcuno lavora per loro… ma ci sono delle accortezze che si possono usare per aiutarci a tenere in ordine le nostre grafiche e fare in modo che i nostri materiali siano sempre curati.

Proviamo a pensarle come come uno stile di abbigliamento che racconta qualcosa di te: al mattino ti capita di guardare l’armadio e non trovare niente da metterti?

Succede perché hai troppe cose o non hai scelto quelle che veramente ti piacciono e ti valorizzano.

Dicono che Steve Jobs non avesse questi problemi perché pare avesse scelto il suo stile come fosse una divisa: vestiva sempre allo stesso modo.

Con l’immagine di brand si fa esattamente allo stesso modo, non per sotterrare la creatività ma per renderci le cose molto più semplici.

L’immagine di brand è come il tuo abito da lavoro, va studiato e piano piano si adatta alla perfezione a te.

Racconta chi sei, come lavori, quanta cura ci metti, se ti piacciono le cose eccentriche o semplici, se sei romantica o sportiva, se ami la natura, la tecnologia o entrambe le cose.

Ci sono alcune regole che possono darci subito un’indicazione da seguire per mantenere il nostro “armadio” di brand in ordie:

  1. REGOLA: crea una regola, una struttura base: titoli così, testi così, note così… cerca di individuare il pattern che si ripete nella tua comunicazione e imposta dei template
    crea dei template, degli standard (o fatteli creare) che restino validi per un bel poi, risparmierai tempo energie e frustrazione e potrai condividerli con chi si occupa della tua grafica
  2. LIBERA: non caricare troppo, piuttosto togli, quando non c’è più niente da togliere allora va bene o al massimo prova con la regola del 3: usa per ogni immagine al massimo tre elementi: es. foto, titolo grande, testo piccolo
  3. ALLINEA: tutto a sinistra, tutto a destra, tutto al centro… Allinea alle griglie: sono come le regole, ci scocciano moltissimo se non sappiamo a cosa servono e da cosa ci “proteggono” ma alla fine sono davvero utili.
  4. RIPETI: coerenza con l’immagine di brand (colori, forme, caratteri) e non aver paura di ripeterti
    funziona come con gli abiti: scegli i colori che stanno bene con la tua personalità, con il tuo incarnato e gli accessori giusti (font e forme) che servono a valorizzarti e renderti unica
    resta fedele alle scelte che hai fatto, se serve stampati latua moodboard e tienla in evidenza sempre.
  5. RESPIRA: lasciare spazio, Canva ad esempio ha delle linee guida, se lo usi rispetta quelle per cominciare a capire come far funzionare le cose
    Spazio bianco: non mi stancherò mai di dirlo… è lo spazio bianco che mette in evidenza le cose, non la dimensione di quello che ci mettiamo dentro.

Ci vuole un po’ di allenamento, sicuramente, ma puoi iniziare a guardare i profili Instagram o le grafiche che più ti piacciono, fai una raccolta, prova a trovare il denominatore comune tra loro.

  • che colori usano? sono colori saturi e accesi o pastello e polverosi?
  • le immagini sono chiare o scure?
  • che forme ricorrenti ci sono?
  • che stile di caratteri usano? (graziati, bastoni scritti…)
  • quanti elementi ci sono nelle immagini?
  • come sono disposti?
  • quanto spazio intorno ai contenuti?
  • come sono allineati?
  • cosa potrebbero raccontare di te gli elementi che stai osservando? sono coerenti con il tuo brand?

Datti un po’ di tempo per osservare questi aspetti, tirar fuori quello che più ti piace e (soprattutto) ti rispecchia e inserirli nella tua immagine. Se hai dubbi possiamo sentirci e fare un check-up.