Sarò sincera: c’è stato un momento in cui non ne potevo più di sentir parlare di vision e mission, erano diventati un tormentone da cui mi allontanavo il più in fretta possibile… finchè mi sono resa conto che erano l’unico modo per far chiarezza, stabilire una direzione e soprattutto “diventare unici”. Per questo motivo sono diventata a mia volta un tormentone per chi decide di lavorare con me all’immagine di brand e la mia prima domanda è sempre “dove vuoi arrivare?”
Valori, vision e mission sono dei temi che possono sembrare complessi, almeno per me lo sono stati all’inizio del mio percorso lavorativo. Provo a spiegarli da un punto di vista diverso.
Immagina di dover preparare una torta.
Pensa alla tua torta preferita come se ce l’avessi davanti adesso.
Io vedo una torta di mele, appena sfornata, ma non una qualsiasi torta di mele, una torta con il ripieno di mele renette, leggermente acidule con un sentore di cannella, avvolte in una frolla burrosa, che quando la cucini tutta la casa profuma d’inverno. Sento già il sapore dolcissimo del gelato alla vaniglia che ci metterò insieme, perchè ho proprio deciso di viziarmi, ma solo per oggi 🙂
Hai sentito anche tu il profumo di cannella?
L’insieme di queste immagini potrebbe essere paragonato a una “vision”.
La torta di mele è solamente un “prodotto”, prova ad immaginare di più, se vendi torte la tua vision potrebbe essere l’immagine della tua pasticceria, con tanti clienti seduti ai tavoli che ti fanno i complimenti per i dolci, e tu soddisfatta, assapori quella sensazione di appagamento, sempre al profumo di cannella.
Potrebbe non essere così difficile come pensi definire la tua vision: immagina il tuo futuro ideale, dove vorresti essere? Chi è con te? Cosa stai facendo?
Usa le immagini, cerca su Pinterest quelle che ti sono più affini e crea la tua vision board (una bacheca o una stampa con quelle che ti ispirano maggiormente).
La vision può cambiare nel tempo, spesso evolve.
Lasciar correre la mente (e il cuore) verso questa immagine non è solo fantasticare ma assecondare i nostri desideri, che possono guidarci verso una strada che ci darà soddisfazione e gioia.
La vision ci permette di pensare al futuro ideale, ci fa sentire le emozioni che potremmo provare e ci dà la motivazione e l’energia giusta per continuare anche nei momenti difficili.
A cosa serve la vision?
Si parla un sacco di vision e mission, ma concretamente a cosa serve? Dal mio punto di vista è utilissima per mantenere la rotta anche quando sarai senza le uova, ops, quando avrai qualche momento di sconforto, quando sarai stanca… capita a tutti.
Serve per stabilire chi vuoi essere, dove vuoi arrivare, ma anche come far sentire i tuoi clienti, quali sono le emozioni che emergono?
Quali tra i valori che ti appartengono sono quelli da mettere in campo?
Anche i valori sono fondamentali quando si parla di branding, cioè di progettare l’identità di un professionista o un progetto di lavoro.
Potremmo paragonarli alla cannella o all’ingrediente segreto.
Sono quelle cose che non sai ci siano ma senza non sarebbe lo stesso. Quelle cose che non si vedono ma si percepiscono, che non si dicono ma si sentono.
L’identità di un brand inizia dai valori
Se la vision può essere paragonata al futuro i valori rappresentano il passato, la storia, da dove veniamo fuori, come siamo cresciuti, in cosa crediamo.
Sono cose che si sentono di pancia, difficilmente con la testa.
Secondo me spesso non li abbiamo identificati, non li conosciamo non perchè non ci siano ma perchè non sono “esplicitati”.
Prima di pensare alla tua immagine pensa a quali sono i tuoi valori e quali di questi vuoi mettere in campo nel tuo brand.
I valori ti aiutano a definire ancora meglio la storia unica che vuoi raccontare, la storia per la quale i tuoi clienti ti riconosceranno.
Tante volte vorremmo riversare nel brand tutta la nostra identità, soprattutto se siamo professioniste… ma meglio non esagerare se vogliamo essere riconoscibili.
Non puoi fare una torta di mele che sa di cannella, vaniglia, limone e rum. Scegli i tuoi ingredienti segreti e usa sempre quelli.
Ora hai la foto della torta e hai identificato il tuo ingrediente segreto, non resta che pensare alla ricetta.
La mission è la tua ricetta segreta
Come mettere insieme gli ingredienti per realizzare quella fantastica torta di mele?
La mission è la tua ricetta: come usare gli ingredienti per arrivare a fare quella meravigliosa torta. È quella storia unica che racconti a chi ti incontra. È il modo in cui realizzi la tua visione.
A fare una torta di mele sono capaci tutti. Ma solo tu sai come si fa la tua indimenticabile torta di mele.
Quella torta di mele dovrà essere fatta con le renette più buone, il burro di montagna non sciolto ma ammorbidito, con lo zucchero di canna e un pezzetto di cannella, non con i preparati.
Forse cotta in un forno a legna, in mezzo al bosco… la torta della nonna di cappuccetto rosso.
Come fai a far percepire le emozioni della tua vision ai tuoi clienti,
Come ci arrivi alla tua vision, concretamente?
Se stessimo parlando di una pasticceria la sua mission potrebbe essere “restituire alle persone i profumi dei dolci” oppure far gustare e annusare quello che si mangia; restituire il gusto di assaggiare e annusare una torta o un pasticcino.
Tutto scritto in una bella frase, ovviamente.
L’archetipo di riferimento per questo negozio è l’amante, specialista nell’usare i messaggi sensoriali. Potresti produrre un profumo alla torta di mele per personalizzare l’ambiente, oppure potresti servire torte di mele calde per sprigionare di più gli aromi…
Come vedi partendo dai valori, dalla vision e dalla mission si progetta tutto il business con molta più semplicità.
La chiarezza premia, ancora una volta.
Non ci sono scorciatoie per definire questi concetti, vanno identificati, e elaborati con calma dedicando tempo e attenzione e, spesso, messi in discussione.
Sono concetti fondamentali anche per progettare l’immagine di brand che li dovrà rispecchiare pienamente.
Il logo sarà il distillato di valori, vision e mission che ci permette di essere percepiti come unici e autentici, sarà la ciliegina sulla torta.
Gli archetipi di brand possono aiutarti a mettere a fuoco anche questi aspetti fondanti.
Scopri con il test quali sono i tuoi archetipi di riferimento.