Con chiarezza dall’essenza al segno

Perché la chiarezza è fondamentale?

Ho incontrato aziende e professionisti che volevano mettere tutta la loro vita e quello che avevano capito nei loro brand facendo una gran confusione e rischiando di confondere e di non attirare le persone giuste. Selezionare cosa far vedere premia perché avrai un obiettivo da raggiungere, una direzione da seguire e gli strumenti per farlo. Tutto sembrerà raggiungibile e sensato.

Brand clearing

Brand Clearing è il percorso per far brillare la tua immagine di brand liberandola da tutto ciò che non è essenziale.

Serve a fare spazio e chiarezza per vedere bene le cose rilevanti, metterle in evidenza dandogli una forma unica. Non stiamo “solo” facendo un logo, stiamo mettendo oggi le basi di un sogno che guarda lontano, al futuro.

È un contenitore dentro cui svolgiamo un lavoro di trasformazione per dare potenza e spessore alla tua immagine.

In questo percorso sono importante io e sei importante tu. Insieme dedichiamo del tempo alla tua identità e a rimettere in ordine i pensieri per poterli usare come leve su cui appoggiarci per costruire la tua nuova te: ci facciamo molte domande, usiamo fogli bianchi, immagini, bacheche nascoste su Pinterest, intuito, organizzazione, archetipi, ascolto.

Questo metodo nasce dalla voglia di accompagnare le persone in un viaggio di consapevolezza che fissa la visione del progetto e permette di continuare con la propria comunicazione in modo coerente.

1 | CONSULENZA

Ti faccio vedere dall’alto il tuo brand per aiutarti a raccontarlo.

È un lavoro per ritrovare chiarezza nel tuo progetto, per aggiustare la direzione o per trovarne una nuova, per organizzare le idee e i materiali di comunicazione.

Una call di un’ora dopo un’attenta analisi di Daimon, il questionario, e dei materiali che mi fornirai. Questo tempo è dedicato a condividere con te tutto ciò che penso possa servirti e, se ce n’è bisogno, ciò che occorre per aggiustare la rotta. Può essere un momento che si conclude in sé o solo l’inizio di un bellissimo viaggio in cui mettiamo in fila i passi da fare per rendere armoniosa e coerente la tua comunicazione.

2 | CONSULENZA CON GLI ARCHETIPI

Utilizzo uno strumento insolito e molto potente per iniziare un dialogo sull’identità del tuo brand: un mazzo di carte fotografiche progettato da me partendo dagli archetipi per fare chiarezza attraverso l’intuizione, per delineare i tratti della personalità del brand e del cliente ideale.
È un mezzo creativo, liberatorio, generativo che usa l’intuito prima e la logica poi. Le immagini parlano, suonano, suggeriscono parole, forme, emozioni: con questa consulenza ci mettiamo in ascolto degli echi che esse creano.
Nel processo sono coinvolte innanzitutto le immagini: il test visivo ci accompagna nel caos per raccogliere gli elementi più veri. Ragioniamo poi sulle emozioni che suscitano le fotografie per poter iniziare a trovare un senso, una direzione. Infine, grazie all’individuazione degli archetipi di riferimento apriamo le porte della consapevolezza.
La forza di questa consulenza sta nella leggerezza del processo, nella profondità del lavoro e nella mia esperienza. Il confronto con me ti permette infatti di comprendere, vedere e toccare la tua personalità di brand proprio perché lo strumento che utilizziamo è visivo.

3 | STILE

Progetto la scenografia per il tuo brand per mettere ordine nella comunicazione e dare coerenza visiva alla tua immagine di brand.

Partiamo con la consulenza di un’ora, ricevi consigli e suggerimenti. Ti consegno una moodboard e le istruzioni per continuare da sola: che colori usare, che tipo di forme, che carattere tipografico, che immagini, più degli esempi per prendere spunto.

Stile infonde coraggio e fiducia: appendi la moodboard sulla tua postazione di lavoro e ti senti più sicura perché ora hai una mappa da seguire. Serve per ricordarti qual è l’essenza della tua attività e non dimenticarla ogni volta che dovrai comunicarti, per fissare delle regole che rendono la tua immagine coerente e professionale.

4 | LOGO

Mi piace pensare che il logo di una professionista nasca dentro di lei, che sia come un tatuaggio che invece di essere disegnato fuori, esca da dentro. Non è un disegno carino, è la sintesi di un concetto rilevante per te, una visione.

La prima parte del percorso è fatta di Consulenza + Stile e riguarda l’analisi e la consapevolezza della tua immagine. La seconda parte si concentra sulla ricerca dell’identità attraverso:

  • Il logo in tutte le sue varianti (a colori, in bianco e nero, negativo, orizzontale, centrato, etc)
  • Il biglietto da visita e gli esecutivi per la stampa
  • La brand board: le istruzioni per usare il logo contenente anche le informazioni sui colori del brand, i caratteri, lo stile delle immagini
  • Un riepilogo

Fa per te se vuoi una carica di energia per sentirti più forte e più bella, se vuoi presentarti al mercato in maniera professionale per essere completa e in ordine.

5 | GRAFICA WEB

Vuoi un sito che sarai capace di gestire da sola, in cui potrai fare le piccole cose funzionali come inserire un articolo, modificare un titolo, aggiornare una foto.

Realizzo la grafica per siti Internet in WordPress, le copertine o i template per i social network.

Grafica web è un servizio pensato per chi comincia un’attività e ha bisogno di uno strumento base, bello da vedere e facile da gestire. Dall’analisi di obiettivi e target alla registrazione del dominio e l’installazione dei plug-in, dalla palette colori alle istruzioni per usarlo in autonomia.

Il prezzo di grafica web dipende dal tipo di sito e da cosa devi fare.

Alla fine di uno qualsiasi di questi percorsi avrai la sensazione di aver fatto un’esperienza di chiarezza, un viaggio nelle profondità per emergere consapevole, trasformata, evoluta. Ciò che di vincente avevi ignorato ti salterà agli occhi, ciò che ti renderà unica sarà a portata di mano.

Presentati bene, evolvi. Inizia il tuo progetto con basi belle e solide per la tua comunicazione.

Non è ancora il momento per un logo professionale?

Puoi scegliere di iniziare in autonomia il percorso di personal branding e stile visivo. Se invece hai già tutto quello che serve ma non sai come gestirlo allora Brand*UP è il percorso che fa perte.

Copertina Brand-IN